AMBiENTE da progettare

Non confondere anta e botola. Le cose che devi sapere per scegliere la chiusura giusta

Se ci pensi bene non esiste un dizionario universale o un manuale che spieghi per filo e per segno ogni cosa dei prodotti A FILO che si utilizzano sempre di più nelle nuove costruzioni ma soprattutto nelle ristrutturazioni. 

E allora ecco di seguito le definizioni esatte di botola d’ispezione e anta A FILO, con le relative funzioni, le situazioni in cui utilizzarle e le motivazioni.

Ti aiuteranno a non avere il minimo dubbio su cosa sia giusto scegliere per la tua situazione.

ANTA A FILO

L’anta serve per essere installata su pareti, al fine di chiudere una moltitudine di spazi e situazioni.

Spazi in casa:

  • cabina armadio
  • sottoscala
  • dispensa
  • guardaroba
  • zona lavanderia
  • spazio ribassato mansardato
  • nicchia
  • ripostiglio in quota

Impianti della domotica:

  • quadri elettrici con interruttori che necessitano di essere azionati ogni giorno

Impianti condominiali collocati sui pianerottoli o in spazi comuni nelle nuove costruzioni:

  • collettore
  • contatore acqua
  • ventilazione meccanica controllata

A differenza della botola, l’anta non è estraibile con un solo movimento verticale in quanto dotata di cerniere tipiche dell’arredamento. Inoltre, a differenza della botola, può essere dotata di pomoli o maniglie che contribuiscono a raggiungere un determinato risultato estetico e di design.

L’anta NOA non può essere usata per separare due stanze importanti in quanto è solo tirare rispetto al lato A FILO e all’interno presenta le cerniere a vista che sarebbero anti-estetiche viste dall’ambiente.

Dunque, l’anta è consigliata solo per accedere a un locale secondario, non abitabile. Inoltre, l’anta sarà A FILO rispetto al locale abitabile.

BOTOLA D’ISPEZIONE

La botola d’ispezione è un’apertura quadrata o rettangolare richiudibile, praticata nel soffitto o su una parete, che permette l’ispezione di impianti.

Nella maggior parte dei casi si installa in orizzontale, ovvero sui soffitti.

Inoltre, per la comodità dell’ispezione e del lavoro dell’impiantista l’anta è estraibile con un solo gesto.

Questo è un vantaggio notevole anche in fase di installazione.

La botola si chiude e apre con un sistema premi apri che rende l’operazione rapida, veloce e intuitiva.

La botola d’ispezione è consigliata per aperture che vengono effettuate saltuariamente, ad esempio per la manutenzione dei macchinari, per la lettura di un contatore, per la chiusura o l’apertura di valvole, per il cambio di filtri. Questo in quanto nonostante la semplicità dell’estrazione non sarebbe comunque un’operazione comoda da eseguire ogni giorno, soprattutto quanto l’anta arriva ad avere dimensioni notevoli e non è cosi maneggevole soprattutto se ad eseguire l’operazione non è un addetto all’impianto ma un fruitore dello spazio.


MOTIVI DI CONFUSIONE

A volte qualcuno propone di utilizzare la botola per chiudere ad esempio impianti sui pianerottoli dei condomini.

Questo è un errore, ed ecco perché:

La botola d’ispezione nasce per chiudere impianti e per essere aperta da uno specialista formato.

Nel caso della domotica, che sia sul pianerottolo o in casa, potrebbe essere necessaria l’apertura da parte di un impiantista ma anche di un condomino, di una signora o una qualsiasi persona che non ha alcuna esperienza con i sistemi di apertura filo muro e potrebbe nemmeno sapere dell’esistenza delle botole d’ispezione.

L’apertura di una botola risulterebbe quindi difficoltosa e scomoda in quel caso specifico. La botola quindi non è una scelta fatta nel migliore interesse del cliente finale.

Per rispondere a questi problemi c’è l’anta A FILO.

Nel nostro caso proponiamo l’anta A FILO NOA nella sua versione ULTRA con anta di tipo APA risulta ideale per risolvere proprio situazioni come la chiusura di impianti della domotica garantendo una performance eccezionale ma anche la comodità di apertura da parte di chiunque.

NOA è meglio perché è stata progettata appositamente per lo scopo.

NOA è meglio perché per installarla sarà sufficiente avere solo il foro demolito e il telaio si installa facilmente e fa già da contro telaio.

NOA è meglio perché non sarà necessario stuccare l’anta come per la botola = risparmio di tempo.

NOA è meglio perché l’anta non è in MDF grezzo ma studiata per gli impianti.

NOA è meglio perché il premi-apri è fatto apposta per garantire un’apertura sicura e durevole nel tempo. Non si tratta di un cricchetto qualunque comprato in ferramenta.

NOA è una soluzione standardizzata per tempi di produzione di soli 5 giorni! Ma è anche personalizzabile e realizzabile SU MISURA negli stessi tempi.