AMBiENTE da costruire, AMBiENTE da progettare

I costi nascosti degli sportelli filo muro in MDF

Quante volte compriamo un prodotto in virtù del suo basso prezzo, pensando di fare un affare, ma che in poco tempo inizia a mostrare tutti i suoi difetti portandoci a pensare: “Ah, ecco perché costava così poco.
Sarà successo anche a te, nei tuoi acquisti personali o negli investimenti per la tua azienda. Pensavi di risparmiare e avere un maggior margine di guadagno con un prodotto che a listino sembrava a buon mercato, ma non ci è voluto molto prima che rimpiangessi ogni centesimo non investito in qualcosa di valore.

È probabile che nessuno si sia mai premurato di spiegarti come funzionano davvero le chiusure filo muro, in che modo possono garantire una posa facile e che duri nel tempo. Così tu e la tua squadra vi siete ritrovati con ante filo muro dalla posa lunga e complicata e che, nonostante i soliti sforzi per presentare un lavoro a regola d’arte, hanno mostrato crepe lungo il telaio o perso l’allineamento alla parete.

Quella che doveva essere una semplice chiusura a parete, in grado di mimetizzarsi col resto dell’ambiente, è diventata invece causa di frustrazioni e lamentele da parte del cliente.
Quest’ultimo, non conoscendo i retroscena del lavoro in cantiere, assocerà l’immagine dell’anta difettosa a quella della tua azienda.

Se tutto questo non ti è ancora successo, ritieniti fortunato e sappi che sei appena in tempo per raddrizzare il tiro.
Infatti, di seguito potrai leggere quali problemi si presenteranno non scegliendo a dovere le tue chiusure a filo muro.

PROBLEMA 1 – Posa lunga = costo nascosto

L’estetica finale scadente a cui accennavamo, dal cliente può essere vista come il risultato di un lavoro fatto in fretta e furia. Ma tu e i tuoi collaboratori sapete quanto tempo avete impiegato per scegliere l’anta che sembrava più adatta, e ancora più tempo, soldi e fatica per la posa in opera. Questo perché chi l’ha progettata (e chi te l’ha venduta) non ha realmente idea di come funzioni la posa su cartongesso.

Infatti, probabilmente ti sei rivolto a un falegname, un serramentista o un rivenditore di materiali edili che ti ha proposto una delle soluzioni a sua disposizione. Sono tutti esperti nei rispettivi settori, ma le ante filo muro non sono il loro campo.

Solo un esperto di costruzioni a secco è in grado di progettare un telaio che non richiede una posa lunga e dispendiosa, come quella a cui sei purtroppo abituato.

PROBLEMA 2 – contestazioni = costo nascosto

Alla fine ce l’hai fatta. Hai speso più soldi e impiegato più tempo del previsto, ma sei riuscito a consegnare il lavoro. Non vedi l’ora di archiviare la pratica e occuparti di qualcosa che ti darà meno problemi.

E invece no. Dovrai tenerti pronto a ricevere una chiamata spiacevole e tornare sul cantiere, a sistemare i difetti che l’anta ha iniziato a mostrare.

Può darsi che l’anta non sia a filo muro o lo scuretto presenti irregolarità. Potrebbero esserci problemi nell’apertura o nella chiusura o si siano formate crepe.

La chiamata può arrivare in pochi giorni o più avanti, perché i problemi prima o poi verranno fuori e tu ne sarai legalmente responsabile per 2 anni dalla consegna del lavoro.

Questo vuol dire impiegare altro tempo e forza lavoro per un intervento che pensavi concluso, anziché investire le risorse per nuovi guadagni.

PROBLEMA 3 – errori in fase di ordine senza garanzie = costo nascosto

Pensa a quanto hai impiegato per ordinare l’anta, vista l’assenza di supporto dal fornitore, e pensa a quanto hai aspettato per riceverla. Settimane, con ogni probabilità.
Ora, pensa se alla fine ti arrivasse il prodotto sbagliato. Dovresti rifare il processo da capo, aspettare altre settimane e tenere il cantiere bloccato.
Oppure, potresti aver sbagliato tu a fare l’ordine: può succedere, tra tutta questa confusione. Ma il fornitore ti è mai venuto incontro per allentare i costi o evitare ritardi in cantiere?

Quindi, facendo la somma, il prezzo dell’anta che hai scelto è davvero più basso rispetto a un’altra che ti avrebbe garantito un risultato eccelso e duraturo e senza tanta fatica?

Anziché annullare tutti i tuoi sforzi con un risultato mediocre, installando ante scadenti rispetto al resto del progetto, non sarebbe più conveniente puntare su una soluzione che sia garanzia di risultato impeccabile e duraturo?
Non sarebbe più semplice avere tutto il supporto di cui hai bisogno in fase di ordine, e puntare su un prodotto progettato per una posa facile e veloce?

Allora è il momento di presentarti NOA: l’anta A FiLO per chiudere e organizzare spazi residui.
NOA si installa in metà del tempo, è realizzabile a seconda delle necessità più varie e non darà spazio a lamentele o rimostranze future.