In generale le porte filo muro nascono con l’idea di portare eleganza e raffinatezza all’interno dell’ambiente.
La porta A FILO ECA nasce per essere una porta di pregio, che va oltre l’ordinario. Il punto di partenza è già straordinario dal momento che il pannello non è in MDF grezzo ma rivestito con una speciale carta che ne eleva la qualità.
A proposito di finitura del pannello, c’è chi sceglie la verniciatura in opera. La scelta è spesso determinata dalla convinzione di poter risparmiare tempo e denaro facendo verniciare direttamente in cantiere il pannello porta.
Ma, da esperti del settore, e anche da progettisti e produttori di chiusure A FILO, possiamo dire che non è proprio così.
Verniciare in opera comporta:
- L’impegno di una persona per diverse ore
- L’impegno di tempo per reperire il primer e la vernice apposita
- La necessità di uno spazio pulito dove eseguire le operazioni e lasciar asciugare il pannello (che andrà verniciato necessariamente da entrambi i lati per evitare qualsiasi rischio di deformazione)
Non si tratta quindi esattamente di qualcosa di semplice e immediato soprattutto se bisogna verniciare più di un panello porta. Oltretutto, per quanto l’operatore possa essere esperto, il risultato finale potrà essere gradevole ma mai superbo e soprattutto non paragonabile a quello che la laccatura può offrire.
Per questo ECA è proposta da abbinare alla laccatura poliuretanica PUR: la scelta migliore per una porta di grande valore.
La laccatura PUR dona una protezione unica ed esclusiva al pannello ECA che avrà un aspetto estetico eccezionale e una elevata durabilità nel tempo.
- La laccatura satinata renderà la superficie di ECA caratterizzata da un effetto seta, morbido e vellutato al tatto, visivamente simile a un guscio d’uovo. La superficie riflette solo la luce e la rende soffice.
- La laccatura lucida renderà ECA riflettente, come uno specchio. Un effetto per alcuni passato o demodè, ma pur sempre elegante e ideale per speciali effetti di riflessi, luci e ombre.
Direttamente al momento dell’ordine sarà sufficiente ordinare il pannello del colore desiderato (NCS/RAL) e questo verrà portato in cantiere quando tutto sarà pronto per l’installazione dei pannelli.
Ora non resta che scegliere il colore.