Spesso nelle nostre case ci sono nicchie nei muri e spazi residui che sarebbe comodo utilizzare per riporre oggetti, attrezzi o tutte quelle cose che in altri luoghi o altre stanze risulterebbero fuori posto.
Chiudere gli spazi con tecniche A FILO
Prima di vedere i consigli per la migliore soluzione possibile, ecco alcune idee su quali spazi sfruttare e con quali destinazioni.
Sottoscala
Sotto le scale di casa si generano degli spazi che si potrebbero valorizzare utilizzandoli ad esempio come dispensa o ripostiglio, oppure come armadio del cambio stagione.
Mansarda
Nelle mansarde capita che ci siano spazi troppo bassi per essere sfruttati al meglio nella quotidianità e che si potrebbero chiudere per utilizzarli come piccoli depositi o come cabine armadio.
Nicchie
Nei muri di casa si generano spesso nicchie che risultano lo spazio ideale per metterci un armadio su misura o semplicemente una chiusura. Si ottiene cosi una scarpiera o un sistema di scaffali utili per riporre oggetti.
Nel caso della nicchia, se non desiderate lasciarla a vista, ma volete utilizzarla, chiudendola in maniera discreta, rendendola invisibile ed elegante la risposta giusta sono le tecniche di tipo A FILO.
Il fondo del corridoio
Spesso capita che i corridoi finiscano con uno spazio residuo che potrebbe risultare utile per organizzare un’area dedicata a uno scopo preciso. Ad esempio perché non progettare e disporre uno spazio lavanderia o dedicato alla manutenzione e pulizia della casa? Chiudendo lo spazio con delle ante filo muro in grado di mimetizzarsi si potrà nascondere una serie di mensole e altri sistemi facilmente instancabili per ottenere un risultato molto interessante.
Quali chiusure A FILO scegliere?
Spesso, sul mercato si trovano ante o sportelli realizzati in materiali come l’mdf, oppure piccole porte con cornice; in alternativa troverete porte che sembrano persiane o altre bizzarre proposte che non sono però sinonimo di eleganza e che risulterebbero invadenti all’interno dello spazio.
Tutte queste opzioni non sono la risposta giusta nel caso di spazi secondari che non desideriamo evidenziare ma, piuttosto, nascondere.
Ecco perché, come anticipato, la tecnica ideale è di tipo A FILO, ovvero una chiusura priva di cornici o sporgenze, in totale continuità con la parete.
A questo punto si apre un’altra questione: che prodotto scegliere tra i numerosi presenti sul mercato?
Alcuni consigliano le economiche soluzioni “da supermercato”, ma la risposta al dubbio è ovvia e non necessita di ulteriori spiegazioni: se costano poco un motivo ci sarà.
Poi ci sono aziende specialiste che offrono ognuna la propria soluzione vendendola come la migliore.
Per scegliere davvero quella giusta, il consiglio è di affidarsi a un professionista del settore, come un architetto, che vi guidi nella scelta giusta.
Nel caso di chiusure A FILO, non si tratta semplicemente di posare un mobile che poi potremo togliere.
Prima di tutto bisognerà fare un rilievo dello spazio in questione, poi si potrà fare le scelta del prodotto giusto.
Le ante A FILO offrono diverse possibilità, materiali, finiture, colori, ma anche sensi di apertura.
Poi potrete scegliere tutto il resto.
Se avete poco spazio ci sono soluzioni a libro, ad esempio. Se volete qualcosa di elegante ma speciale potete optare per materiali diversi, come uno specchio o un vetro. Se preferite rimanere discreti potrete scegliere di far smaltare l’anta dello stesso colore della parete.
Per completare il tutto c’è la possibilità di scegliere tra il sistema di apertura e chiusura premi-apri oppure una maniglia.
A questo punto l’anta dovrà essere installata. La posa richiede l’esperienza di un professionista posatore.
Solo cosi potrete ottenere il risultato elegante, discreto e duraturo nel tempo tanto desiderato, che contribuirà a completare la vostra casa da un punto di vista pratico ma anche estetico.
E se la domanda resta ma quali prodotti scegliere per ottenere esattamente quei risultati?