AMBiENTE da vivere

Spazi residui o difficili da organizzare? Ecco come sfruttarli al meglio.

Spesso si ha a che fare con moltissimi spazi residui che l’abitante di casa vorrebbe poter utilizzare in maniera pratica e funzionale ma con sistemi che siano esteticamente gradevoli e non invasivi.

Sul mercato ci sono diverse proposte in risposta a questa domanda. Tuttavia, sulla base della nostra passata esperienza come professionisti del cantiere a secco e delle finiture d’interni, perlopiù queste soluzioni che non erano e ancora non sono in grado di soddisfare totalmente le esigenze di organizzare o chiudere spazi e situazioni particolari.

A volte si opta per chiusure realizzate appositamente da artigiani o falegnami con tempistiche dilatate e prezzi fuori misura data la necessità di una soluzione ad hoc e per niente standardizzata.

Altre volte si scelgono gli sportelli filo muro che hanno il difetto maggiore di essere stati progettati senza la cura dei dettagli risultando pesanti, difficili da installare e carichi di difetti estetici.

Altre volte ancora vengono proposte le botole d’ispezione che hanno prezzi contenuti ma mettono in difficoltà l’utilizzatore finale.

NOA è un’anta A FILO nata per risolvere tutto questo. Si tratta di un sistema di chiusura verticale chiamato anche sportello ma spesso confuso con la botola d’ispezione.

L’anta NOA è stata progettata per essere installata su pareti, al fine di chiudere una moltitudine di spazi e situazioni.

Spazi in casa:

  • cabina armadio
  • sottoscala
  • dispensa
  • guardaroba
  • zona lavanderia
  • spazio ribassato mansardato
  • rientranza nel muro
  • soppalco porta-valigie

Impianti della domotica:

  • quadri elettrici con interruttori che necessitano di essere azionati ogni giorno

Impianti condominiali collocati sui pianerottoli o in spazi comuni nelle nuove costruzioni:

  • ventilazione meccanica controllata
  • contatore acqua
  • collettore

A differenza della botola, l’anta non è estraibile con un solo movimento verticale in quanto dotata di cerniere tipiche dell’arredamento. Per cui risulta più comoda per gli utilizzatori finali che necessitano di accedere agli spazi che essa chiude.

Inoltre, a differenza della botola, può essere dotata di pomoli o maniglie che contribuiscono a raggiungere un determinato risultato estetico e di design.

L’anta NOA non può essere usata per separare due stanze importanti, come una porta, in quanto è solo tirare rispetto al lato A FILO e all’interno presenta le cerniere a vista che sarebbero anti-estetiche viste dall’ambiente.

Dunque, l’anta è consigliata solo per accedere a un locale secondario, non abitabile. Inoltre, essa sarà A FILO rispetto al locale abitabile.

Per rispondere al meglio alle svariate esigenze, l’anta NOA è proposta in due modelli:

  • NOA EASY – per chiudere nascondere e riordinare (con anta di tipo GRAF)
  • NOA ULTRA – per la domotica dentro e fuori (con anta di tipo APA)

Ognuno di questi modelli è disponibile a sua volta in diverse versioni per andare incontro alle dimensioni standard di pareti o muri; ogni versione cambia dunque unicamente per lo spessore del telaio.

NOA EASY per chiudere nascondere e riordinare

Il modello NOA EASY è quello pensato appositamente con lo scopo di chiudere, nascondere e riordinare alcuni spazi residui che spesso si trovano nelle nostre abitazioni o nei luoghi della nostra quotidianità.

RIENTRANZE

A volte le pareti presentano delle rientranze che potrebbero essere sfruttare mettendoci delle mensole a vista oppure, per un risultato estetico diverso (discreto e pulito), chiudere con un’anta che nasconda una piccola dispensa, un deposito, una libreria o un guardaroba.

L’anta o le ante (a seconda del tipo di apertura prescelto) potrà arrivare fino a terra oppure no.

Nel primo caso, con un telaio su tre lati, il pavimento prosegue all’interno della rientranza.

Nel secondo caso, invece, il telaio è su quattro lati e lo zoccolino potrà continuare anche al di sotto delle ante.

Due soluzioni valide che dipendono da gusti ed esigenze.

MANSARDA

Quando si progettano ambienti in mansarda, la forma del tetto genera degli spazi residui che possono essere utilizzati, ad esempio, andando a creare una cabina armadio o un guardaroba se ci troviamo in camera da letto. L’anta verniciata come la parete scompare e non invade l’armonia dello spazio.

CORRIDOIO

Anche in corridoio, lungo la lunghezza o sul fondo si generano spazi che invece di lasciare inutilizzati si possono sfruttare al meglio a seconda delle necessità.

Chi ha detto che il corridoio è inutile? Con NOA sarà in grado di diventare un nuovo contenitore.

Un piccolo deposito, un porta scarpe o porta giacche, un mini guardaroba.

Inoltre, nel caso delle vecchie abitazioni dove spesso piccoli impianti come il contatore sono posizionati proprio in corridoio, l’anta A FILO permette di nasconderli per ottenere uno spazio pulito e ordinato.