AMBiENTE da progettare

Sei sicuro di conoscere tutte le potenzialità delle Chiusure A FiLO?

Hai mai considerato di non conoscere a fondo tutte le potenzialità delle chiusure a scomparsa?

Intendo dire che al mo­mento sul mercato esistono moltissimi produttori e tutti loro forniscono dei catalo­ghi spessi come enciclopedie o banalmente i loro listini e spetta a te sfogliare tutto, orientarti in mezzo a una sfil­za di soluzioni che non sono nemmeno categorizzate al meglio e devi poi capire, se, come e quando potresti ap­plicarle ai tuoi progetti.

Sei abbandonato a te stes­so e ti viene richiesto di stu­diare materiali su materiali.

In poche parole fai il lavoro che spetterebbe al fornitore, rischi di perdere tempo e di scegliere in ma­niera errata o parziale.

Ecco allora una guida de­finitiva e condensata di tutto quello che potresti fare con le chiusure a filo muro (e che forse non avevi preso in con­siderazione).

_____________________

Quali sono gli impianti che potresti nascondere con le chiusure a scomparsa?

COLLETTORE RISCALDAMENTO

Dato che oramai con tutte le ristrutturazioni in corso e, soprattutto, nelle nuove co­struzioni va per la maggiore il riscaldamento a pavimen­to, si ha a che fare con il col­lettore del riscaldamento.

Come standard si usa una scatola in metallo zincato con un coperchio in lamiera pre­verniciata che risulta quindi ben visibile sulla superficie della parete.

Ma se potessi usare, al po­sto di quel brutto coperchio, una botola invisibile e com­pletamente a filo?

CASSONETTO TAPPARELLE

Questo non è un impian­to tecnologico, ma pur sem­pre un sistema funzionale. Il tema è molto ampio poi­ché molti si sono cimentati

nell’ideazione di sistemi a scomparsa per nascondere le tapparelle.

Tuttavia, in tutti i siste­mi esistenti, restano svariate pecche. Quelli in PVC spor­gono fuori dal muro: l’este­tica lascia a desiderare. Altri sono dotati di un coperchio fissato con viti e tappi: sono quindi difficili da aprire.

Ma se invece di un pezzo di PVC o di un pezzo di com­pensato o legno che si apre in modo improvvisato, difficile da togliere e difficile da ri­posizionare, si potesse usare un’apposita botola estraibile con semplice apertura pre­mi-apri?

IMPIANTI DELLA DOMOTICA

Le case sono sempre più tecnologiche. Ci si ritrova con una serie di sistemi con­nessi tra loro e legati a un centralino. Alcuni propon­gono di chiuderlo con ante in plastica, ma non sono re­almente il massimo dal punto di vista estetico.

Ma se questo centralino diventasse, invece, invisibile grazie a un’anta progettata appositamente per chiuderlo in maniera discreta e funzio­nale?

VMC

Non sarà per te una novi­tà, ma dal momento che gli impianti di ventilazione mec­canica controllata si stanno diffondendo moltissimo, vale la pena spendere due parole al riguardo.

Non tanto per dire che si possono nascondere con le botole d’ispezione, ma piut­tosto per metterti in guardia dai sistemi di chiusura ob­soleti che andrebbero ab­bandonati a favore di qual­cosa di innovativo.

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata po­trebbero essere molto inva­sivi nell’ambiente e talvolta anche di grandi dimensioni.

Perché ostinarsi a utiliz­zare botole in cartongesso o botole improvvisate dai fa­legnami quando si potrebbe optare per botole progettate appositamente per i grandi impianti?

UMIDIFICAZIONE E DEUMIDIFICAZIONE

Discorso simile alla VMC sono questi impianti che ini­ziano a diffondersi in alcuni ambienti con lo scopo di re­golarne il grado di umidità a favore di un maggiore benes­sere dei fruitori.

Spesso le aperture si collocano a parete. Sai che potre­sti chiuderli, nasconderli pur mantenendo la loro funziona­lità con un’anta specifica per impianti a parete?

QUADRO ELETTRI­CO GENERALE, CONTA­TORI E VALVOLE

Spesso il quadro elettrico lo ritrovi nel corridoio (spe­cialmente nelle vecchie case in ristrutturazione). Potrebbe capitarti anche di dover ge­stire un contatore o la presen­za di valvole.

E se potessi nasconde­re tutti questi elementi con un’anta apposita, invisibile, funzionale e facilmente apri­bile anche dall’abitante di casa?

_____________________

Quali sono gli spazi residui che potresti organiz­zare meglio avendo a dispo­sizione chiusure a filo muro adeguate?

Con le chiusure a scom­parsa, quando progettate appositamente, si possono chiudere, nascondere e orga­nizzare nicchie e rientranze.

In questo modo tutti gli spazi residui potranno final­mente allinearsi a filo della parete senza disturbare la lo­gica del progetto. Potranno, dunque, diventare spazi uti­lizzabili in altro modo a fa­vore della funzionalità.

_____________________

Quanti tipi di spazi utili potrai ricavare con un uso sapiente delle chiusure a filo muro?

Lavanderia e dispensa sono due tipologie molto in­teressanti di spazio che po­trebbe essere ricavato all’in­terno di un’abitazione ed elegantemente chiuso con un apposito sistema a filo.

Qualsiasi tipo di riposti­glio potrà essere realizzato con la stessa logica: riposti­glio sottoscala, ripostiglio in quota, ripostiglio in mansar­da, ripostiglio in una nicchia, ecc.

Nessuna idea potrà ri­manere irrealizzata grazie all’utilizzo ponderato e gui­dato delle chiusure a filo, combinato con l’esperienza della costruzione a secco che siamo in grado di offri­re ai nostri clienti.

Come vedi le opportunità di utilizzo delle chiusure a scomparsa sono molteplici. E probabilmente quello che ti ha frenato finora è stata sem­plicemente la mancanza di un supporto adeguato che ti permettesse di esplorare ogni possibilità.

Per questo abbiamo crea­to il nostro sistema di SUP­PORTO, per diventare dei veri partner e consulenti dei nostri clienti affiancandoli fin dalle prime fasi progettuali e di scelta.