AMBiENTE da costruire

4 tipici problemi del cantiere (a secco) e delle chiusure a scomparsa che devi assolutamente riuscire a superare

In 20 anni di lavoro in cantiere abbiamo individuato 4 problemi tipici che rallentano il lavoro, lo rendono difficile e ne mettono a repentaglio i risultati.
Ecco i primi due con qualche input per superarli.

  1. Tempi infiniti
    Uno dei problemi più diffusi, e che quasi sicuramente hai provato sulla tua pelle, sono i tempi infiniti.
    Parliamo dei tempi di risposta. Hai mai dovuto aspettare più di 24 ore per ricevere un preventivo o una risposta a una qualsiasi richiesta? Da quanto ne so questo è all’ordine del giorno.
    Vogliamo invece parlare dei tempi di elaborazione del tuo ordine e poi di produzione? Secondo la mia conoscenza del settore raramente avrai il tuo prodotto in cantiere prima di 10 o addirittura 15 giorni.
    Questo accade a causa del sistema produttivo delle aziende a cui ti rivolgi, ma anche alla loro organizzazione interna.
    Sai che se pianifichi con anticipo il tuo cantiere queste tempistiche sono comunque accettabili. Ma sai bene anche tu che spesso avrai bisogno di una soluzione fuori programma e dover aspettare troppo tempo rallenta tutto il processo. Vedrai i ritardi accumularsi, magari grazie ai tuoi sforzi riuscirai ad evitare di mandare in fumo il piano generale, ma ti sarà costato tempo e qualche grattacapo.
    E se invece di aspettare giorni per una risposta, ci volessero solo poche ore o meno?
    E se invece di aspettare settimane per un ordine, bastassero pochi giorni?
  2. Ritardi dovuti alla difficoltà di posa in opera
    Un altro scenario in cui probabilmente ti sei ritrovato (o che potrebbe facilmente presentarsi) è quello della difficoltà nell’installare i prodotti senza coprifilo scelti.
    Sappi che non è responsabilità dei professionisti installatori.
    Per quanto questi possano essere esperti nel lavorare a regola d’arte, quando ci si ritrova con un prodotto mal progettato c’è poco da fare.
    Per quanto ci si possa impegnare, la difficoltà di installazione rimane.
    Ma non è finita qui, se il prodotto è di difficile installazione, porterà a un risultato estetico e di durata nel tempo mediocri.
    Alla base di tutto c’è il fatto che le solite chiusure a scomparsa presenti sul mercato hanno dei limiti tecnici che rendono la POSA LUNGA e NON garantiscono un risultato estetico impeccabile.
    Alla fine puoi solo cercare di arrangiarti con una soluzione di fortuna perdendo tempo prezioso e sperando di ottenere un risultato accettabile.
    E se la posa delle chiusura a scomparsa potesse durare la metà rispetto alla norma?
    E se invece di subire ritardi a causa di difficoltà di installazione tutto filasse semplicemente liscio?
    Ti piacerebbe risolvere questi problemi? Sappi che non è solo un sogno ma può diventare realtà.

  1. Spreco (di risorse, tempo e denaro)
    I fornitori a cui ti sei rivolto raramente sono veri esperti del cantiere e non possono quindi, nemmeno volendo, comprendere ogni tua richiesta e ogni situazione particolare. D’altra parte, continuano semplicemente a lavorare come si faceva 20 o 30 anni fa.
    Per questo a volte ti sei sentito incompreso e non hai potuto rendere reali i tuoi progetti, accontentandoti di compromessi. Altre volte hai ordinato un prodotto inutilizzabile poiché completamente diverso dalle aspettative.
    Sai bene che se ordini la soluzione errata rischi di sprecare tempo, risorse e denaro.
    E se un sistema di SUPPORTO ti permettesse di avere fin da subito la chiusura a filo muro migliore possibile?
    E se una GARANZIA speciale ti tutelasse in caso di errori?
  2. Rischio di contestazioni del cliente finale
    Vogliamo invece parlare delle volte che un cliente o un committente ti chiama qualche giorno dopo che hai consegnato un lavoro? E non parlo di una chiamata di cortesia, ma di una chiamata per segnalarti qualcosa che non va.
    Se non ti è mai capitato, nonostante la tua grande competenza, potrebbe succedere, a causa di tutto quello che ti ho detto fin’ora.
    E allora ti dico come ci si sente.
    Alla vista del suo numero ti balza in mente un solo pensiero: “qualcosa non funziona, qualcosa non gli piace, dovrò impiegare tempo e risorse per sistemare un lavoro già finito.
    Ci sono moltissimi motivi per i quali il cliente potrebbe essere insoddisfatto e, in qualsiasi caso, dovrai usare il tempo non per un nuovo lavoro, ma per risolvere un problema impiegando ulteriori risorse.
    E se fosse invece possibile ottenere sempre risultati estetici e di performance impeccabili?
    Ora che conosci i 4 problemi tipici del cantiere e che hai capito di averli già affrontati o di rischiare di doverli affrontare, avrai anche perfettamente capito perché devi subito smettere di affidarti a fornitori che non sono in grado di risolverli per te.